logo esco   divisione efficienza   divisione software   contatti  
 
  divisione recupero    

Pirolisi nella storia

La pirolisi, che alcuni impropriamente definiscono dissociazione molecolare, è conosciuta fin dai tempi degli Egizi come tecnica per la produzione di carbonella da legno.
I carbonari, nelle “carbonaie” rese famose da Carlo Cassola, utilizzavano il gas di pirolisi come avvisatore. Finchè il processo pirolitico era attivo, i gas pirolitici prodotti sostenevano in tensione la volta della carbonaia, disperdendosi in aria da un piccolo foro nella volta stessa; una volta che il processo si concludeva, quando tutta la legna era convertita in carbonella, la pressione del gas veniva a mancare e la carbonaia implodeva su se stessa.
Al contrario, i moderni impianti pirolitici hanno come produzione primaria proprio quel gas per altro dimostratosi un ottimo combustibile rinnovabile. Un più recente esempio sono i forni autopulenti che ritroviamo nelle cucine delle nostre case e dove il processo pirolitico gassifica le incrostazioni grasse sulle pareti del forno facendole sparire per poi disperderle in aria all’apertura del forno.

 
         
  Il tema del recupero degli scarti civili ed industriali è caro alle Esco. In particolare Esco Veneto ha sviluppato negli ultimi anni delle relazioni internazionali che la portano a detenere il Know how per la produzione di impianti in grado di realizzare il miglior recupero degli scarti, che siano essi oli esausti o rifiuti solidi urbani o smaltimenti industriali quali fanghi, terreni inquinati, rifiuti speciali, ecc.    
 

Pirolisi nella storia

Pirolisi e la dissociazione molecolare

Il gas di Pirolisi...

• gas da discarica

• i rifiuti

• la Direttiva Europea

• l'inquinamento

 
 

ESCO VENETO SRL: Via A. Cesalpino, 8 - 35136 Padova PD - Tel. +39 049 8647791 - Fax +39 049 8642095 - info@escoveneto.it - P.I. 04416500280 - REA n° 387837

facebook  
Informativa sulla privacy