logo esco   divisione efficienza   divisione software   contatti  
 
  divisione recupero    

Il gas di pirolisi e l’inquinamento

Aldilà dell’abbattimento delle emissioni di CO2 e della maggiore sostenibilità in termini di minore inquinamento, che rendono gli impianti pirolitici una valida alternativa ai comuni termovalorizzatori, quello che qualifica come “sostenibile” l’energia prodotta da gas di sintesi è la tabella degli inquinanti tutti fortemente al di sotto delle soglie massime (a tale proposito si veda la tabella in allegato) e pertanto possiamo parlare di un processo a impatto ambientale zero.
Ilgas di pirolisi e la società
I principali benefici dell’utilizzo del gas di pirolisi per la produzione di energia sono:


  1. una diminuzione della dipendenza dai combustibili fossili, con un effetto positivo anche sulla bilancia dei pagamenti grazie alle riduzioni di importazioni dei combustibili.
2. il rispetto della Direttiva Europea che suggerisce la minimizzazione del ricorso al trasporto su ruote, riduzione dell’inquinamento, miglioramento della qualità ambientale e di vita senza ricorso a politiche troppo rigide nei tagli, pur doverosi, dei consumi.
3. un’aumento anche modesto dell’occupazione.
 

 
         
  Il tema del recupero degli scarti civili ed industriali è caro alle Esco. In particolare Esco Veneto ha sviluppato negli ultimi anni delle relazioni internazionali che la portano a detenere il Know how per la produzione di impianti in grado di realizzare il miglior recupero degli scarti, che siano essi oli esausti o rifiuti solidi urbani o smaltimenti industriali quali fanghi, terreni inquinati, rifiuti speciali, ecc.    
 

Pirolisi nella storia

Pirolisi e la dissociazione molecolare

Il gas di Pirolisi...

• gas da discarica

• i rifiuti

• la Direttiva Europea

• l'inquinamento

 

 
 

ESCO VENETO SRL: Via A. Cesalpino, 8 - 35136 Padova PD - Tel. +39 049 8647791 - Fax +39 049 8642095 - info@escoveneto.it - P.I. 04416500280 - REA n° 387837

facebook  
Informativa sulla privacy